Paszkowski Design

Lo Studio


Milanese di nascita, Francesco Paszkowski si trasferisce a Firenze. Nella sua mente si fa rapidamente strada l’interesse per il design e la progettazione nautica. Terminato il periodo di formazione con suo padre Giovanni e con l’architetto Pierluigi Spadolini, Paszkowski apre nel 1990 il proprio studio a Firenze.
Ha progettato e disegnato yacht plananti e dislocanti da 24 a 70 metri in vetroresina e alluminio, destinati a cantieri ed armatori di tutto il mondo, che lo hanno scelto per farsi realizzare la loro barca. Insieme al sodalizio dal 1992 con Baglietto, lo studio ha firmato progetti per Heesen Yachts, Sanlorenzo, CRN, Turquoise Yachts, Canados, ISA Yachts e Tankoa Yachts.
Nello studio affacciato sulle colline di Firenze, designer e architetti lavorano con Francesco Paszkowski dalla progettazione al varo, offrendo soluzioni custom per esterni, interni e décor, che nel corso degli anni gli hanno valso numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale.
In contatto con il Politecnico di Milano, lo studio è inoltre attivo anche nella formazione dei giovani per avviarli alla professione, promuovendo il confronto interculturale sui codici e il linguaggio del design del futuro.

Il design degli interni


Dopo i primi anni di attività, alla progettazione delle linee esterne lo studio Paszkowski affianca nel 1996 anche quella degli interni delle barche.
Dalla definizione degli spazi alla richiesta di realizzare anche il décor il passo è breve: nasce una struttura dedicata, con architetti e designer di interni.
Oggi lo studio offre progetti completi che comprendono soluzioni architettoniche, complementi d’arredo custom e studio dell’illuminazione a bordo.
Dal 2006 si avvale della collaborazione dell’architetto Margherita Casprini che, dopo essersi occupata del décor e della ricerca di nuovi materiali, lavora oggi per Francesco Paszkowski Design come responsabile del team per la progettazione e la realizzazione degli interni.

Il design degli esterni


Sotto la guida di Francesco Paszkowski, il team di designer sviluppa le linee esterne dei nuovi progetti, seguendo il principio che da sempre ispira le creazioni a firma dello studio: disegnare barche dalle linee dinamiche, che diano la sensazione di movimento anche quando sono all’ancora.
Disegno dopo disegno, giorno dopo giorno, grazie a un forte lavoro di squadra, nello studio di Firenze prendono forma i nuovi yacht destinati ad armatori e cantieri di tutto il mondo, realizzati seguendo un percorso pensato ogni volta su misura.

Contatti


Via di S. Maria a Marignolle, 69
50124 Firenze – Italy
Telefono:  +39 055 229 519
Emailinfo@paszkowskidesign.it
http://www.paszkowskidesign.it/