CRN SPA

Il nostro passato, la nostra conoscenza


Il Cantiere è stato fondato ad Ancona nel 1963 dall’imprenditore Sanzio Nicolini, con il nome di “Costruzioni e Riparazioni Navali”, che porta alla sigla CRN, il nome con cui il Cantiere si è progressivamente affermato a livello mondiale fino ai giorni nostri. , ed è ancora oggi considerato un’icona dell’eccellenza, dello stile e dell’eleganza italiana.

Gli anni ’70


L’immediata “riconoscibilità” degli yacht CRN è diventata un leitmotiv che dura fino ad oggi. In quel periodo, tutti gli yacht CRN erano caratterizzati soprattutto da un arco a punta molto particolare, che divenne quasi un marchio di fabbrica.

Gli anni ’80


Negli anni Ottanta, i clienti di CRN erano principalmente proprietari greci e famiglie dominanti del Medio Oriente. In questo contesto, le dimensioni delle navi sono cresciute, variando da 32 a 61 metri. In questi anni abbiamo trovato la consegna di alcuni yacht innovativi e visionari, come la M / Y F100, per un proprietario molto appassionato che è diventato subito cult grazie al suo inconfondibile design che esprime per la prima volta la filosofia del lusso “minimal” per il primo “yacht Explorer” nel mercato mondiale della nautica da diporto e in molti altri yacht di quel periodo.
CRN oggi è riconosciuto come un pioniere nella soluzione di design.

Gli anni ’90


I clienti di CRN erano per lo più concentrati in un’area, il Medio Oriente, che con la Guerra del Golfo, all’inizio del decennio, attraversò un momento difficile che non era mai stato registrato prima. In questo decennio CRN ha diversificato le attività del Cantiere, estendendolo al refitting e alla parte commerciale, costruendo sempre più grandi yacht da diporto.

THE 2000S: A NEW ERA


Nel 1999 CRN entra a far parte del Gruppo Ferretti, leader mondiale nella progettazione, costruzione e vendita di motoryacht, con un portafoglio unico di marchi prestigiosi ed esclusivi a livello mondiale.
Il primo passo in questa nuova fase è stato il progetto Magnifica, un megayacht di 43 metri disegnato da Nuvolari & Lenard e lanciato nel 2001, la prima imbarcazione in una gamma di grande successo. Nello stesso anno CRN e Custom Line si fusero per formare l’operazione megayacht di Ancona del Gruppo Ferretti.
Nel 2002 CRN ha raggiunto un nuovo obiettivo che ha ulteriormente rafforzato il suo know-how e la sua capacità produttiva, acquistando il cantiere adiacente Mario Morini, un marchio storico nella costruzione navale. L’unione tra i due cantieri ha creato nuovi edifici imponenti con una superficie di 80 mila metri quadrati.
Il lancio delle navi è seguito immediatamente, proprio mentre veniva introdotto il concetto di megayacht “completamente personalizzati” in acciaio e lega leggera di alluminio.

Contatti


CRN SPA
Via Enrico Mattei, n. 26
60125 Ancona (AN)
Telefono: +39 071 5011 111
Emailinfo@crn-yacht.com
www.crn-yacht.com