Amico Loano Srl

Storia


Amico Loano rappresenta il ritorno della famiglia Amico a Loano dove, nel 1799, Matteo Amico fondò il primo Cantiere Amico. In poco meno di un secolo il cantiere costruì diverse decine di bastimenti in legno armati a vela di medio e grande tonnellaggio. Il cantiere costruì fino quasi alla fine dell’Ottocento quando l’avvento degli scafi in acciaio e della propulsione a vapore segnò una grande fase di cambiamento nella nautica. E proprio in questa fase di grande mutamento nella navigazione e nei commerci, Michele Amico, discendente di Matteo trasferitosi a Genova, inizia nel 1885 con la Ditta Amico l’attività portuale fornendo lavori e servizi su bastimenti a vela e navi a propulsione meccanica. La Luigi Amico ha sempre saputo interpretare i profondi mutamenti del settore ed è stata protagonista nell’introduzione di nuove tecniche di lavoro e nell’adozione di attrezzature all’avanguardia. Nel 1991 Guido Amico insieme al figlio Luigi Alberto, fonda la Amico & Co che nel 1991 inizia l’attività di riparazione e recupero delle imbarcazioni da diporto.

Grazie alla capacità di inserire mestieri e specializzazioni in un’organizzazione produttiva dotata di strutture e impianti all’avanguardia, Amico & Co è oggi, dopo oltre due secoli dalla fondazione del primo cantiere Amico, affermato e conosciuto leader internazionale nel campo delle riparazione e del refitting di superyachts. Ogni anno il Gruppo Amico vede crescere ognuna delle proprie realtà, sia da un punto di vista tecnico che di sviluppo delle infrastrutture, diventando a tutti gli effetti sinonimo di garanzia ed affidabilità.

Amico Loano, fondata nel 2010, si affaccia al mercato dei servizi per yacht di piccole e medie dimensioni, continuando il progetto della famiglia Amico ed adattandolo alle esigenze del proprio settore specifico offrendo sin da subito alti standard qualitativi e ottimizzazione dei costi.

Contatti


Lungomare Madonna del Loreto
Porto di Loano
17025 Loano (SV)
Telefono: +39 019 673765
Fax: +39 019 674160
Emailamico@amicoloano.com
www.amicoloano.com