Nautica Italiana Plaude il conferimento delle Honorary Membership di Altagamma

NAUTICA ITALIANA PLAUDE IL CONFERIMENTO DELLE HONORARY
MEMBERSHIP DI ALTAGAMMA
Giovanni Zuccon e Mauro Micheli, designer nautici di fama internazionale, sono tra i nuovi soci onorari Altagamma, Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana.
NAUTICA ITALIANA sottolinea il ruolo strategico del design nelle imprese di alta gamma e nel settore nautico.
Milano, 27 novembre 2017 – NAUTICA ITALIANA plaude alla presenza della nautica tra le nuove Honorary Membership di Altagamma, conferite in occasione della celebrazione dei primi 25 anni della Fondazione, all’insegna della promozione dell’industria del bello italiano e del Sistema Paese.

10 i nuovi Soci Onorari, Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nei diversi ambiti di arte, cultura, cibo e design. Tra loro, Mauro Micheli, con Officina Italiana Design – che ha legato strettamente il suo nome ai celebri cantieri nautici RIVA aggiudicandosi negli anni numerosi premi internazionali – e Giovanni Zuccon con la Zuccon International Project – architetto che oltre a Posillipo e Baglietto, vanta storica collaborazione con il Gruppo Ferretti, in particolar modo in relazione ai marchi Ferretti Yachts, Custom Line e CRN, nonché uno dei più grandi esponenti del design nautico internazionale – sono i due designer nautici che contribuiscono con il loro talento e il loro impegno alla promozione del Made in Italy nel mondo.

“Questo riconoscimento è molto importante, perché sottolinea il ruolo strategico del design non solo in alcune imprese di alta gamma, ma nello specifico nella nautica, settore che si posiziona tra le grandi eccellenze italiane. Gianni e Mauro, grandi professionisti e cari amici, sono tra queste.” – ha commentato Lamberto Tacoli, presidente di NAUTICA ITALIANA e vice presidente di Altagamma – “Proprio questa importante sinergia tra industria e design, è alla base dell’affiliazione di NAUTICA ITALIANA a Fondazione Altagamma, e parte fondamentale della nostra strategia.”

NAUTICA ITALIANA nasce con l’obiettivo di riunire le Eccellenze dell’interno comparto nautico, garantire rappresentatività del Made in Italy, della cultura e dello stile italiano e supportare ancor più la reputazione nazionale ed internazionale del settore. Coerentemente con l’affiliazione a Fondazione Altagamma e per rafforzare la rappresentatività, l’Associazione lancia un nuovo progetto dedicato ai più importanti Architetti e Designer italiani del settore, invitati a diventare “Nautica Italiana Design Member”, ambasciatori della cultura e della creatività della nautica italiana nel mondo.

NAUTICA ITALIANA guarda con fiducia al 2018, dopo un 2017 che ha sancito la ripresa del settore nautico, con riscontri positivi sui mercati internazionali e sul mercato interno e una crescita per il mercato nautico mondiale di nuove imbarcazioni da diporto stimata al +11% rispetto al 2016.

NAUTICA ITALIANA
NAUTICA ITALIANA riunisce oggi oltre 90 importanti marchi della produzione nautica italiana – Industria, Servizi e Territori – espressione dell’eccellenza dello stile italiano nel mondo. L’Associazione è affiliata a Fondazione Altagamma – che dal 1992 raccoglie le imprese dell’alta industria culturale e creativa del nostro paese – di cui condivide missione e obiettivi. Nata nel 2015, NAUTICA ITALIANA opera per aumentare la competitività del comparto e per restituire al settore nautico l’elevato livello di reputazione che merita nel contesto internazionale. Per raggiungere tali obiettivi NAUTICA ITALIANA ritiene necessario adeguare lo scenario nautico del nostro Paese alle nuove esigenze dell’industria Nautica e propone una strategia che punta alla ricerca e all’introduzione di nuovi format di eventi, ad innovative modalità di confronto e cooperazione, alla trasversalità delle tematiche nautiche e alla sostenibilità.

Il Manifesto della Nautica Italiana, con proposte legislative per supportare la crescita del comparto, insieme al “Contratto etico”, a garanzia di serietà e trasparenza, e un piano di promozione nazionale e internazionale con una nuova strategia di eventi, sono i pilastri portanti della strategia dell’Associazione. In questo senso si inserisce il Versilia Yachting Rendez-vous, fortemente voluto dall’Associazione e organizzato da Fiera Milano, la prossima edizione si svolgerà a Viareggio dal 10 al 13 maggio 2018.
Per informazioni:
Ufficio Stampa – Studio di Comunicazione Gardella