BUON ANNO NAUTICA ITALIANA!

Il 2018 parte con significative novità per Nautica Italiana.
Nautica Italiana affiliata ad Altagamma“Casa dell’Eccellenza Manifatturiera Italiana” che raggruppa l’eccellente coralità di industria, servizi, creatività e produzione nautica nazionale, raggiunge quota 103 associati.

L’annuncio è stato dato durante l’ultima l’Assemblea dei Soci di dicembre 2017 tenutasi nella splendida cornice dei Cantieri Riva a Sarnico, a chiusura di un anno intenso e proficuo. Nautica Italiana rappresenta quasi il 75% del valore della produzione cantieristica nautica nazionale, e circa il 60% del fatturato della produzione nautica complessiva. Per questo l’affiliazione di un Socio eccellente come Fincantieri Yachts rappresenta simbolicamente e realmente un importante traguardo.
L’entrata in Nautica Italiana di Fincantieri yachts, cantiere che vanta la costruzione del più grande yacht mai realizzato in Italia, la cui mission è una vera technology of beauty, rappresenta un ulteriore passo dell’Associazione verso un importante progetto che contribuisce al rilancio del mondo della nautica italiana come valore espressivo dell’eccellenza Made in Italy.

Il proposito di rappresentare l’eccellenza della Nautica in ogni singola e preziosa componente, dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi al Refit&Repair, dai Design alle Professioni, dalle marine ai territori di pregevolezza fino ai distretti nautici regionali, avvia l’Associazione verso un progetto fino ad oggi inedito: il coinvolgimento dei più prestigiosi Studi di progettazione e dei più qualificati Designer italiani come parte integrante e attiva di NAUTICA ITALIANA

Tra i nuovi soci, è stato annunciato infatti anche l’arrivo di primari Studi di progettazione e Design attivi a livello internazionale: Luca Dini Design, FM Architettura d’Interni, Officina Italiana Design, Francesco Pazskowski Design, Victory Design e Zuccon International Project. 

“Sono entusiasta di poter dare il benvenuto al nuovo socio Fincantieri Yachts, che si aggiunge agli importanti nuovi Soci dell’ultimo anno”dichiara Lamberto Tacoli, Presidente di NAUTICA ITALIANA. “E’ la riprova della grande attrattiva del progetto di NAUTICA ITALIANA e della serietà del lavoro svolto. Desidero ringraziare tutti: chi è stato con noi fin dall’inizio, chi si è aggiunto in corsa portando freschezza e novità, e chi, grande o piccolo, continua a credere nel nostro progetto, a conferma del suo grande valore per il comparto. Un comparto che ci vede Leader nel mondo in più segmenti. Questo rimane il principale obiettivo della nostra Associazione, promuovere l’eccellenza nautica italiana nel mondo.”

Se si da per vero l’antico motto che riferisce come “mai nella vita si sperimenti la bellezza quanto a bordo di una bella barca” e si continua a credere che essa sia una “vera casa”, la sintonia con il mondo della progettazione e del design appare davvero molto centrata.